giovedì 29 settembre 2011

Abitanti

Luogo: Azeglio (TO)
Data: 28-9-2011
Ora: 17.28

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 80mm + close up
Apertura: f \ 6.3
Tempo esposizione: 1\250
ISO: 500

Flash: No

Formato: JPEG
PP: Photoshop cs5


Uno dei primi tentativi di fotografia macro con la nuova signorona 5D.
Stavo girando a zonzo in un campo sulla collina dietro casa mia quando, trà un fiore e l' altro, ho notato un puntino rosso a camminare su una delle piante...

Ho fatto svariate foto a questa coccinella inizialmente con il 28-80mm semplice, poi ho provato a montarci sopra la close up.

Così, con la messa a fuoco manuale, una rapida velocità di scatto e un po' di tentativi sono riuscito a delineare bene i particolari della testa dell' insetto riuscendo a sfocare per bene gli elementi sullo sfondo!


Mi è abbastanza difficile usare una close up (non so se sia così per tutte), dato che spesso non si hanno mai molte possibilità di scatto con soggetti viventi e quindi devi riuscire a far subito la foto giusta avendo una profondità di campo ridottissima.
Lo sfocato che si viene a creare però mi piace moltissimo e quindi se ne ho la possibilità tento di usarla ugualmente :) .

Nessun commento:

Posta un commento