sabato 5 novembre 2011

Il tempo

Luogo: Azeglio (TO)
Data: 4-11-2011
Ora: 23:08

Modello: Canon EOS 400D
Distanza focale: 39mm
Apertura:  f \18
Tempo esposizione: 30 secondi
ISO: 200

Flash: No

Formato: Raw
PP: Photoshop cs5


Quando fuori piove e non stai neanche tanto bene, l' unica è fare foto in casa!
La composizione della foto è molto semplice, qualche libro una piuma, un centrino, il tutto sistemato sopra un comodino.


Le lampadine che spesso abbiamo in casa emettono una luce tendente al giallo e la cosa mi piaceva molto per la foto, trovo che le tonalità gialle, in determinati casi, accentuino l' idea di vecchio che ho cercato di rappresentare in questo scatto.

Quando ho scattato la foto ho lasciato solo una piccola lampadina accesa così da non dare troppa luminosità alla composizione, noterete però che gli oggetti non hanno un unica ombra ben delineata ma ne hanno tre circa.

Questo perchè, durante i 30 secondi di posa, facevo luce con una pila ai soggetti, spostando continuamente la torcia, prima un po' in basso, poi a sinistra e poi un po' anche in alto.
Facendo così ho potuto illuminare solo alcune zone che avrei voluto far risaltare, come per esempio le borchie dello scrigno o il testo dorato dei libri.


Nessun commento:

Posta un commento