domenica 20 novembre 2011

Arcobaleno notturno

Luogo: Ivrea (TO)
Data: 19-11-2011
Ora: 17:34

Modello: Canon EOS 400D
Distanza focale: 55mm
Apertura:  f \ 29
Tempo esposizione: 30 sec.
ISO: 100

Flash: No

Formato: Raw
PP: Photoshop cs5


Mentre andavo a lavoro in macchia, mi è venuta un gran voglia di far foto ma non potendomi fermare, ho deciso di provare a fare un altro tipo di fotografia.

Aumentando il tempo di posa a 30 sec e chiudendo il diaframma per far entrare poca luce, ho appoggiato la reflex sul cruscotto della macchina e togliendo l' AF o iniziato a scattare una foto.

Come si può intuire quindi le scie che vedete nell immagine non sono altro che: le insegne lunisose, le macchine, i lampioni, le luci delle case e qualsiasi altra fonte luminosa presente per la stranda durante quei 30 secondi.

Anche qui ho fatto svariate prove, ma questa mi sembrava la migliore...
Ovviamente i colori sono del tutto modificati, sia per tonalità, sia per zone e anche di saturazione, tenendo però le traccie luminose originali registrate dalla reflex.

2 commenti:

  1. Scusa ma i colori li hai ritoccati vero??? XD perchè colori simili a ivrea non li vidi mai XD

    RispondiElimina
  2. Ma ovvio XD! o sono arrivati gli alieni a ivrea oppure ho usato Photoshop :), sciegli tu la più probabile!

    RispondiElimina