Sito di riferimento:
http://www.mufoco.org/collezioni/
In questo esercizio ho inserito più di 3 autori, non per fare il figo ma perchè mi piacevano magari alcune idee o soggetti di svariati autori ecco quelli che preferisco:
FONDO CITTA' DI CINISELLO:
Giovanni Chiaramonte. Campi tra Cascina Nipozza e alloggi ALER, Cinisello Balsamo, 1998
|
In questa collezione ci sono solo due foto a colori e le altre sono in bianco e nero.
Ho caricato questa in particolare perchè mi piace tantissimo la luce e i colori del celo.
ho cercato moltissime volte di dargli una tonalità azzurro gialla verdina come questa ma ogni volta non riesco mai a trovare una buona tonalità, che invece adoro in questa foto!
FONDO ARNO HAMMACHER:
Arno Hammacher. Olanda, Mare del Nord, La spiaggia della mia infanzia, 1997 (dittico) |
Arno Hammacher. Atlantico, Portogallo, Estremadura, Un raggio di sole nel pieno della mareggiata autunnale, 1996 |
In questa collezione ci sono solo tre foto, tutte e tre con queste tonalità bluastre che mi piacciono molto.
trovo anche belli i soggetti nella loro semplicità e "monocromaticità".
Trovo anche bello il bordino nero che è stato aggiunto e la proposta di unire due foto dello stesso soggetto ma visto da angolazioni diverse.
FONDO LANFRANCO COLOMBO:
Aldo Ballo. Senza titolo, anni Sessanta |
Luca Maria Patella. "QUI E' NORMALE" (reportage marziano), 1969-1970 |
Arnaud Claas. Arbres et mur blanc, Puteaux, 1974 |
Maurizio Buscarino. Francisco Copello, 1977 |
Les Krims Senza titolo, 1969 |
In questa collezione praticamente tutte le foto sono state scattate prima degli anni '80 alcune anche degli anni '20, ho postato queste foto perchè le trovo molto strane e curiose...
Essendo foto in bianco e nero si esaltano molto le ombre e i contrasti potendo creare strani effetti come nella pirma foto.
FONDO ENZO NOCOSA:
Enzo Nocera. Arnaldo Pomodoro, 1991 |
Enzo Nocera. Sedia, Milano, 1992 |
Enzo Nocera. Da Camogli a Levanto via bosco, dalla serie Ritratto del Monte, 1974 |
Ho postato quste tre foto per diversi motivi.
La prima mi piaceva molto per i colori e il contesto anche perchè mi piacciono molto le sculture di Pomodoro.
La seconda mi piaceva per la sua semplicità e "solitudine".
Quest' ultima invece la trovo geniale per il suo punto di vista, credo che sia normale fare una foto alle onde del mare, solitamente però la si fa guardando verso l' orizzonte, qui ivece si prende di "taglio" il mare, quasi come se si fosse sdraiati sulla spiaggia a guardare l'onda che si infragge proprio su di te...
FONDO PAOLA MATTIOLI:
Paola Mattioli |
Questa credo sia una della foto che mi è piaciuta di più trà tutte le collezioni presenti sul sito...
Trovo stupendo lo sfocato e i soggetti, piccoli e così perfetti nella loro geometria, anche i riflessi sono fichissimi accentuati dalla lucentezze del metallo.
Mi piacciono molto anche le tonalità, ombre e medi tendenti al blu verde ma con una luce giallina, facendo risaltare ancora di più i soggetti
RACCOLTA ANTOLOGICA:
George Tatge. Sopra Marebbe, 1990 |
Hans van der Meer. Perafita, Portogallo, dalla serie European Fields, 2004 |
Fulvio Ventura. dove?, 2005 |
Trovo molto belle queste tre foto ma la mia preferita è sicuramente l' ultima, overo questa di Fulvio Ventura.
Sarà perchè ho provato anche io più volte a fare foto alla nebbia e ai campi incolti, però difficilmente si riesce a catturare un atmosfera così "densa" anche i colori trovo che siano azzeccatissimi, desaturati e spenti come spesso la nebbia ce li fa apparire.
FONDO VIAGGIO IN ITALIA:
Luigi Ghirri. Alpe di Susi, Bolzano, dalla serie Topografia-Iconografia, 1979 |
Giovanni Chiaramonte. Assisi, Perugia, dalla serie Giardini e Paesaggi, 1981 |
La prima è la mia preferita, la trovo super poetica oltre che proprio bella come foto in se.
Nella seconda invece mi piacciono molto le tonalità desaturate dei colori.
Nessun commento:
Posta un commento