lunedì 24 ottobre 2011

Animal eyes

Luogo: Fondo (TO)
Data: 23-10-2011
Ora: 13:50

Modello: Canon EOS 400D
Distanza focale: 80mm + Close Up
Apertura:  f \5.6
Tempo esposizione: 1/125 sec.
ISO: 800

Flash: No

Formato: Raw 
PP: Photoshop cs5 + HDR


Quel giorno io e mia sorella abbiamo deciso di andare a far un po' di foto in un paesello sperduto della Valchiusella che lei aveva già visto...
E' un bel posto, paesaggio di montagna, boschi, ruscelli, cascate e sparse qua e là vecchie case in pietra semi abbandonate.

Così, lungo uno dei vari sentieri che costeggiavano il Chiusella, ci siamo imbattuti in una salamandra.
Inizialmente non è stato difficile scattargli delle foto anche perchè non sono molto veloci nei movimenti.

Dovo alcuni scatti ho provato a farne alcuni montando la close up, qui le cose hanno iniziato a complicarsi un pelo...
Dovendo scattare con l' AF manuale e avendo una profondità di campo ridottissima dovevo cercare di trovare il giusto punto per mettere a fuoco la testa della salamandra che, in alcuni momenti per fortuna, se ne stava buona buona a farsi far foto!


Purtoppo era una giornata nuvolosa e quindi non molto luminosa, questo mi ha costretto ad aumentare gli ISO dovendo però tenere una velocità di scatto elevata per evitare il micromosso, tutto questo mi ha obbligato a tenere un diaframma aperto ( il massimo di uscita del mio 28-80 mm) delineando così una linea strettissima di particolari, praticamente solo l' occhio...

Nessun commento:

Posta un commento