venerdì 23 marzo 2012

Autoritratto

Luogo: Azeglio (TO)   
Data: 23-3-2012
Ora: 01:06

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 65mm
Apertura:  f \9 

Tempo esposizione: 1/125 sec.
ISO: 320

Flash: 550Ex + Trigger Yongnuo

Formato: Raw
PP: Photoshop cs5 + HDR

Spesso, vagando con la mente, mi vengono dei flash su alcune immagini o situazioni che devo assolutamente convertire in fotografia, questa è una di quelle...

Ho fatto svariate prove di luci, angolazioni e pose ma avevo già in mente un idea più o meno chiara di come avrei voluto la foto.
Dato che a grandi linee sapevo già cosa fare, ho cercato di controllare più cose possibili, montando un piccolo set nella mia camera fatto di specchi, tavolini, scatole, cartoncini e tanti stracci per asciugare le macchie!

La fotocamera era posizionata sul cavalletto e siccome non è abbastanza alto ho dovuto abbassare il piano spostando il cartoncino nero quasi ad altezza pavimento, trovando così l' angolazione che stavo cercando.

Siccome avevo un braccio occupato e non potevo muovermi prima di uno scatto è stato indispensabile l' uso di 3 trigger:

- Il primo posizionato sulla 5D, usato anche come telecomando di autoscatto.
- Il secondo montato sul flash.
- Il terzo nella mia mano destra per scattare le foto.

Ho utilizzato anche uno specchio 45x45 cm posto frontalmente al 550EX potendo così ammorbidire le ombre e delineare un po' meglio i contorni della foto che nel complesso è molto scura.

La foto è stata elaborata in Photoshop cs5, lavorando specialmente in camera RAW per alleggerire il contrasto trà alti e bassi, dando anche una tonalità fredda alla foto portando medi e bassi su colori tendenti al blu/viola.

Nessun commento:

Posta un commento