martedì 10 aprile 2012

Quasi la libertà !

Luogo: Viverone (BI)   
Data: 6-4-2012
Ora: 16:18

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 72mm
Apertura:  f \7.1

Tempo esposizione: 1/400 sec.
ISO: 200

Flash: No

Formato: Raw
PP: Photoshop cs5

Praticamente la mia prima foto studiata per essere fatta esclusivamente sotto la poggia!
Non ho mai preso in cosiderazione delle condizioni meteo simili, anche perchè ho sempre avuto paura (un po' ne ho ancora tuttora) di mettere a serio rischio l' attrezzatura a causa di infiltrazioni d' acqua o umidità, pensando un attimo però, ho adottato un semplice ed efficace metodo!

Diciamo che l' ideale sarebbe avere una di quelle custodie per i sub costruite apposta per i vari modelli di reflex, peccato però che queste custodie super professionali costino quasi quanto un corpo macchina nuovo!

La soluzione che ho adottato, e che vi consiglio, è quella di usare due buste di plastica ben sigillate e fissate alla macchina, coprendo sia obiettivo e corpo.
P.s con questo metodo la fotocamera sarà totoalmente oscurata tranne l' oculare che bisognerà lasciare scoperto, tutti i tasti e le impostazioni però servirà saperli in modo istintivo dato che il corpo sarà tutto "incelofanato".

Va beh dopo questa specie di tutorial parlo un po' della foto ora.
L' immagine è stata scattata su un pontile del lago di Viverone durante una giornata di pioggia, l' ideale sarebbe stato un bell' acquazzone o grandine potendo così fotografare la superficie dell lago bella increspata, però va beh, forse meglio cos' almeno il povero pesce non è stato traumatizzato troppo!

L' immagine è stata modificata in Photoshop cs5, in queste ultime foto stò cercando di tenere una certa regolarità nel modo di fare pp , lavorando sulle varie tonalità dei colori, accentuando dove serve i contrasti trà alti e bassi.

Nessun commento:

Posta un commento