domenica 22 aprile 2012

Where I live

Luogo: Azeglio (TO)   
Data: 20-4-2012
Ora: 11:43

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 28mm
Apertura:  f \8

Tempo esposizione: 1/200 sec. x 100
ISO: 100

Flash: No + Trigger Yongnuo

Formato: Jpeg
PP: Photoshop cs5

Panorama sferico o panorama polare, una tecnica che genera effetti bellissimi ma non so perchè non è molto usata...


Questa che vedete qua sopra è la mia primissima prova portata a compimento di un panorama sferico ottenuto in modo moooooooooooolto artigianale, dato che non ho usato coordinate polari per ottenere la sfera bensì il semplice comando "warp" di Photoshop applicato ad ogni singolo fotogramma ç___ç.

Un lavoro che mi ha richiesto quasi un inetro pomeriggi su photoshop solo per modellare le foto fino ad ottenere una sfera simile ad un piccolo pianeta.

La cosa positiva però di questa tecnica molto "casereccia" è che si ha la possibilità di non deformare troppo le nuvole cosa che invece succede se modifichiamo le normali coordinate di un panorama in coordinate polari!

Sul web ho trovato pochi tutorial su come fare delle buone foto sfruttando questa tecnica per nulla complicata ma solo molto laboriosa nella sua pp.

Solitamente faccio foto panoramiche però non le amo moltissimo anche perchè non sono tipo da foto di paesaggio, devo dire però che trasformandole in questo modo si aprono una grande quantità di soluzioni alternative alla classica foto sviluppata orizzontalmente.

Ecco la mia seconda immagine scattata con la tecnica del panorama sferico.
In questa però ho utilizzato un programma specifico per le foto panoramiche ovvero (Autopano giga) di gran lunga migliore della funzione auto-marge di Photoshop!!!



Nessun commento:

Posta un commento