mercoledì 6 giugno 2012

Family Portrait

Luogo: Azeglio (TO)   
Data: 5-6-2012
Ora: 21:40

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 49mm
Apertura:  f \7.1
Tempo esposizione:  4 sec. x 19
ISO: 125

Flash: 550EX + bajour

Formato: Raw
PP: Photoshop cs5 + Color Efex


Così dopo essermi improvvisato: arredatore, falegname ed elettricista ora sono anche il loro fotografo di famiglia!

Allora, è da un po' che ho in mente sta foto però avevo bisogno di tempo e soldi per potrela realizzare.
Dopo aver speso circa 25 euro tra materiale carta legno e lime, mi ci sono volute 2 giornate per costruire sto maledetto set!

Dopo aver sistemato tutto, ho finalmente potuto iniziare a fare delle prove per l' inquadratura migliore e successivamente a provare le luci (cosa che mi diverte un sacco fare xD)

Regolando i toni del colore della 5D ho usato anche un "softbox" ( chiamiamolo così ) giallo ocra.
Così ho potuto rendere la luce del flash meno netta ma cosa che mi interessava maggiormente, dare alla luce del flash lo stesso colore giallo delle comuni lampadine che usavo come illuminazione principale.

Sistemate anche le luci non restava altro che scattare le varie foto con differente messa a fuoco, partendo dal punto più vicino, fino ad arrivare alla trama della tappezzeria sullo sfondo ( focus stoking ).

Così facendo, oltre che conservare praticamente tutti i dettagli nel modo più nitido possibile, ho potuto dare un effetto più "realistico" alla foto, se le macchine fotografiche avessero dimensioni umane, con le stesse impostazioni della camera non avrei avuto nulla di sfocato.

Diciamo che potrebbe essere il pensiero contrario del tilt shift ( miniaturizzare qualcosa di grande )...

Scaricate le foto sul pc è iniziata la PP:
-sovrapposizione foto
-unione dei livelli
-correzione manuale degli errori di sovrapposizione riduplicando i livelli
-fusione del file finale (roba da mille mila gb xD)
-file aperto in una nuova finestra (per alleggerire il povero photoshop)
-mia solita PP con aggiunta di alcuni livelli trasparenti elaborati in Color Efex


- Ecco le foto del set ( notate il """""softbox""""" xD) :


- Sequenza di 3 scatti non postprodotti:


Nessun commento:

Posta un commento