lunedì 9 luglio 2012

Test Close-up Marumi

Ecco che tra i vari regali per il mio compleanno i miei amici hanno pensato di regalarmi queste fantastiche close up!
Già in passato possedevo un close up, purtoppo non sapevo che numoro fosse anche se penso una +4...il paragone però con queste è veramente impossibile da fare.
Oggi ho fatto le prime prove "serie" con questi filtri ed ecco cosa ne è venuto fuori ;)!


Come ingrandimento direi che ci siamo e lavorano molto bene, a differenza di quella vecchia che avevo qui non ci sono strani effetti di "sdoppiamento" di alcuni elementi appena fuori dal fuoco, non si hanno nemmeo problemi di vignettatura e deformazione; insomma a me sembra che facciano davvero bene il loro lavoro!

Quasi per scherzo ho poi provato ad unirle anche tutte e tre formando un +7 e con grande sorpresa noto che non si perde nemmeno molta definizione anzi!
ecco cone si presentano le 2 immagini sovrapposte:


Si può dire che nonostante ci siano altre 3 lenti davanti all' obiettivio, la differenza è davvero minima e si potrebbe tranquillamente usare anche tutte unite in quest modo...
Il solo problema però ( magari dovuto al fatto che questo set non era molto illuminato ) usando tutte e 3 le close up, l' af fatica un po' ( un po' troppo forse) e spesso dovevo provare a focheggiare manualmente.

Comunque per quanto riguarda la definizione io direi che queste Marumi sono davvero ottime e moooolto ben definite.

Anche il bokeh generato è davvero molto morbido, cosa che per i miei gusti è davvero importate, specialmente in foto di questo tipo ;) !

Ecco altri esempi usando tutte e 3 le lenti montate assieme ( a breve poi le sperimentarò in qualche foto un po' più seria! ):

Distanza focale: 55mm
Apertura:  f  5.6
Tempo esposizione:  1/60 sec.
ISO: 100

Distanza focale: 55mm
Apertura:  f  5.6
Tempo esposizione:  1/200 sec.
ISO: 100

Nessun commento:

Posta un commento