martedì 6 dicembre 2011

Alzando lo sguardo

Luogo: Azeglio (TO)
Data: 5-12-2011
Ora: 23:12

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 28mm
Apertura:  f \9
Tempo esposizione: 30 sec.
ISO: 500

Flash: 550EX

Formato: Raw 
PP: Photoshop cs5


Sempre tornando a casa dall' università, uscito dal cielo chimico di Milano e tornato dalle mie parti, mi sono reso conto che quella sera non vi era nemmeno l' ombra di una nuvola nel cielo.
Le stelle si vedevano benissimo ( non come in montagna ma andava bene uguale ), cosa che non succedeva da settimane da quanto ricordo O.o?...

Per non allontanarmi troppo a causa dl freddo, ho deciso di farmi un giretto per il mio paese e dopo aver fotografato un po di scorci decisi di alzare un po' la mia fotocamera e di prendere anche una bella fetta di cielo stellato.
La foto che vedete è frutto di una sovrapposizione di due scatti con però la stessa angolazione ( non so se sia il modo più corretto per una foto di questo tipo però il risultato a me non dispiace), la prima con un tempo di posa lungo per far entrare tanta luce riuscendo a delineare bene i contorni del tetto, la seconda molto più rapida con ISO a 1600 per fotografare le stelle ed evitare che si intraveda la loro scia nel cielo.

Avrei potuto tenere la foto con gli ISO a 1600 non cambiava nulla solo che il risultato finale sarebbe stato molto più rumoroso :/ .




Nessun commento:

Posta un commento