domenica 11 marzo 2012

Mia sorella

Luogo: Azeglio (TO)   
Data: 10-3-2012
Ora: 17:24

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 200mm
Apertura:  f \9  
Tempo esposizione: 1/640 sec.
ISO: 1000

Flash: No

Formato: Raw
PP: Photoshop cs5

Credo sia la prima volta che mi cimento seriamente in foto di ritratto, fortumatamente come modella ho avuto mia sorella che è piena di pazienza e spesso mi dava lei delle dritte su come fare determinati scatti...


 In queste foto ho deciso di usare il mio nuovo gioiellino ( ef 70-200 f 4 ) non proprio indicato per foto di ritratti ma è stato comunque bellissimo vedere la sua risoluzione e qualità.

Inizialmente scattavo sempre ad  f 4 ma spesso a 150 200 mm la profondità di campo era così ridotta che se mettevo a fuoco un occhio il secondo era già sfocato.
Devo dire che sul web avevo letto che non è un obiettivo facile da usare e pian piano sto scoprendo che la cosa non è poi così falsa, ma poco m' importa!

Le foto sono state scattate in esterno con luce al tramonto, generando cosi ombre morbide e colori caldi, spesso per schiarire ulteriormente le ombre ho usato un pannello bianco per riflettere un po' di luce sul viso di Daniela.

le foto sono state elaborate in Photoshop cs5, modificando un po' i colori ed eliminando il rumore generato dai 1000 ISO che comunque sulla 5D era già abbastanza contenuto.
Ecco un altro scatto:


Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 200mm
Apertura:  f \4
Tempo esposizione: 1/1600 sec.
ISO: 250


Nessun commento:

Posta un commento