giovedì 22 dicembre 2011

Prima notte d' inverno

Luogo: Cervinia (AO)   
Data: 21-12-2011
Ora: 18:05

Modello: Canon EOS 400D
Distanza focale: 30mm
Apertura:  f \14
Tempo esposizione: 30 sec.
ISO: 400

Flash: No

Formato: RAW
PP: Photoshop cs5 + HDR


Solitamente per lavoro vado a Gressoney e mio padre a Cervinia, peccato però che a Gressoney in quel periodo c'erano si e no 10 cm di neve mentre a Cervinia non smetteva di nevicare da giorni!
Così ho deciso di andare a lavoro con mio padre per far foto ad un bel po' di neve...

Non ho fatto moltissime scatti:
  1. Perchè nevicava e mi si inzuppava la reflex ( la 400D non è nemmeno tropicalizzata ) 
  2. Perchè non avevo molto tempo a disposizione.
  3. Perchè non pensavo di sentire così tanto il freddo.
Ad ogni modo sono riuscito comunque a fare un po' di pratica e sperimentare per la prima volta cosa può vuoler dire far foto ad un paesaggio innevato (cosa che dalle mie parti sembra essere impossibile in
quest' inverno <_<).

Siccome nevicava quella sera, la montagna rifletteva tutta la luce della città dando un colorito rosa/giallino a tutte le foto ( non proprio quello che volevo ).
Ho così bilanciato il bianco quasi interamente sul blu ma non bastava a eliminare il colore della luce chiaramente artificiale.

Avendo però scattato in RAW è stato semplice dargli la tonalità che speravo.
Direi che è stato fondamentale il treppiede ( come quasi ogni altra foto notturna) ti permette di abbassare gli ISO sfruttando i tempi di posa linghi che diventerebbero impossibili se fatti a mano libera...
Ecco un altro scatto sempre fatto in quella serata:


Modello: Canon EOS 400D Distanza focale: 28mm
Apertura:  f \11
Tempo esposizione: 30 sec.
ISO: 400











Nessun commento:

Posta un commento