venerdì 16 dicembre 2011

Lame di luce

Luogo: Azeglio (TO)   
Data: 11-12-2011
Ora: 01:57

Modello: Canon EOS 400D
Distanza focale: 72mm
Apertura:  f \10
Tempo esposizione: 20 sec.
ISO: 400

Flash: Speedlite 550EX

Formato: RAW
PP: Lightroom e Photoshop cs5


Non so se sia il catone "Bambi" che avevo da poco finito di vedere o il fuoco del caminetto, però quella sera avevo in mente ua composizione del genere.
Inizialmente nella foto c'era solo la mannaia e il ceppo, però la cosa non mi convinceva moltissimo.

Così dopo aver scattato alcune foto ho aggiunto gli altri due elementi che vedete.
Ho cercato di metterli quasi di profilo rispetto alla fotocamera così da rendere ben visibili anche la lama.

Nella foto non si vede fortunatamente, però l' ho scattata nel corrioio di casa mia, i motivi sono:
  1. Perchè non molto luminoso anche se spazzioso
  2. Perchè la lua lunghezza mi permetteva di distaccare bene il soggetto dallo sfondo
Come avrete notato la luce non proviene da un unica direzione, ma da più angolazioni.
Avendo un tempo di posa di 20 secondi avevo il tempo di spostarmi da un punto ad un altro per illuminare la scena.

Il 550Ex era impostato su manuale con potenza al minimo; questo perchè ero molto vicino agli oggetti (anche se non si vede) e anche perchè così facendo non dovevo aspettare che il flash si ricaricasse come invece succede quando lo usi con una potenza maggiore.
Ho sempre cercato di non mandare mai troppa luce sullo sfondo  perchè se no si sarebbe visto il corridoio, cercavo quindi di "direzionare" il più possibile la luce solo su cio che volevo illuminare. 


Nessun commento:

Posta un commento