martedì 13 dicembre 2011

Strange tea

Luogo: Azeglio Piane (TO)   
Data: 13-12-2011
Ora: 01:17

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 32mm
Apertura:  f \10
Tempo esposizione: 20 sec.
ISO: 800

Flash: Speedlite 550EX + 400D

Formato: RAW
PP: Lightroom e Photoshop cs5


Nelle notti in cui c'è la luna piena, o quasi, adoro uscire a far foto, in poco tempo riesci ad abituarti alla luce e a muoverti perfettamente, potendo cosi studiarti un po' la foto nonostante non ci sia la luce del giorno.
Spesso però la sera esco da solo, anche perchè non mi è mai sembrato il caso di chiedere a qualcuno di venire a ibernarsi per aiutarmi a far degli scatti!

Ringraziare mia sorella Daniela quindi; che è voluta venire con me, stando dalle 11.30 quasi fino alle 2 di notte con fuori 3 o 4 C°,tra campagne e boschi riuscendo anche star immobile per 20/25 seondi (forse perchè era congelata) ogni vlta che scattavo una foto, mi sembra abbastanza scontato e non so chi altro avrebbe resistito xD qindi, grazie mille dany :)!

Questa è una delle poche foto in cui ho come soggetto una persona, sicuramente tornerò a far foto di ritratto in contesti un po' strani, anchè perchè guardando le foto di ieri sera, mia sorella mi ha fatto notare alcuni errori e accorgimente che serviranno per migliorare le prossime foto: come una giusta postura delle mani, le pighe della tovaglia, la "piattezza" della manica della pelliccia ecc..

La fonte luminosa principale era la luce degli abbaglianti della macchina, "ammorbiditi" da un lenzuolo bianco appoggiato sul cofano.
La seconda era il flash 550EX montato sulla fotocamera,  impostato su manuale a 1/64 con un softbox costruito in casa.
La terza non era altro che il flash della 400D (reflex), che sparavo a raffica sugli alberi di fondo per quasi tutto il tempo di posa della foto.
Forse proprio in questo ultimo punto ho esagerato un po' e vedrò di regolarmi meglio nelle prossime foto.


Nessun commento:

Posta un commento