martedì 31 gennaio 2012

Barend in Focus Stacking

Luogo: Azeglio (TO)   
Data: 31-1-2012
Ora: 15:52

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 218mm
Apertura:  f \5
Tempo esposizione: 1/2 sec. x 67 + trigger Yongnuo
ISO: 640

Flash: No

Formato: Jpeg
PP: Photoshop cs5 + HDR

Credo che in molti abbiano pensato di fare una cosa del genere ma rinunciare subito dopo perchè pensavano fosse impossibile o inutile, anche io lo pensavo, eppure oggi ho scoperto che esiste veramente una tecnica chiamata "Focus Stacking", ecco di cosa si tratta...

Non sono molto informato sulla storia e su i vari eventi tipo chi l ha inventata e la prima volta che è stata sperimentata, vi posso dire in breve però di cosa si tratta.

Partiamo dal fatto che, più si zoomma con un obiettivo e meno è la profondità di campo, il chè può generare effetti davvero fighi di sfocato ma, cosa succederebbe se si potesse modificare questa regola?
Vi comunico già che (per quanto ne so io) è una cosa impossibile da ottenere senza passare per la post produzione, ecco quindi di cosa avremo bisogno:
  1. Obiettivo a mio avviso un po' lungo per "sparare" meglio l' effetto ( io ho usato un 70-300 mm ), DISATTIVANDO L' AF.
  2. Un cavalletto bello stabile.
  3. Un soggetto fermo.
  4. Un comando di autoscatto ( trigger Yongnuo wireless nel mio caso), questo ridurra un casino la generazione di micromosso e la possibilità di variare l' inquadratura.
  5. Tante foto variando di volta in volta la messa a fuoco del soggetto.
Nel mio caso ho realizzato 67 foto dato che il mio soggetto era profondo una 40ina di cm, se prendete come soggetto qualcosa di più piccolo saranno necessarie sicuramente meno foto!
Ora che avete le vostre belle foto, tutte con una messa a fuoco differente, non vi resta altro che unirle con dei programmi trovabili su internet oppure manualmente con Photoshop...

P.S. io ho provato a unirle automaticamente in Photoshop ma andava in crisi e il risultato finale era pessimo, probabilmente la cosa funziona solo se si usano poche foto, ecco perchè ho dovuto fonderle tutte manualmente  <___< '''.

Insomma mi ci è voluto un po' e il risultato non è proprio il massimo, però credo che sia una tecnica davvero spettacolare e i risultati si possono vedere in giro sul web ;) .

Se riesco in questi giorni mi metterò seriamente e scriverò un "tutorial" ( o qualcosa del genere XD ) su come fare foto usando il metodo Focus Stacking, che è solo un po' laborioso ma non complicato da quanto ho capito!

Ecco un mini video di tutte le foto montate in sequenza ( scusate se la qualità e penosa <_< ) :



ecco le foto come si presentano realmente:
 


Ecco un altro effetto, così giusto per provare ad aumentare l' effetto 3D :


Nessun commento:

Posta un commento