mercoledì 18 gennaio 2012

Una piccola speranza

Luogo: Azeglio (TO)   
Data: 17-1-2012
Ora: 11:41

Modello: Canon EOS 400D
Distanza focale: 238mm
Apertura:  f \10
Tempo esposizione: 1/500 sec.
ISO: 400

Flash: No

Formato: RAW
PP: Photoshop cs5 + HDR


Non avevo assolutamente voglia di uscire quella mattina, tantomeno di andar a far foto...
Mi è bastato però guardare fuori dalla finestra di camera mia, per ritrovarmi un attimo dopo in macchina con la mia reflex al collo, pronto per andare a fare qualche scatto a quel fantastico panorama ghiacciato...

Tanto per cambiare sono tornato nel mio vigneto di fiducia, ben illuminato e con un infinità di soggetti fichissimi che adoro scovare e fotografare.
Nonostante fosse già quasi la mezza, il sole era ancora coperto dalla nebbia e il ghiaccio quindi non si era ancora sciolto, permettendomi così di fare tutto con calma.

Per la foto ho usato il Tamron 70-300mm e come al solito ha deciso di non collaborare, ho dovuto quindi disattivare l' AF, ma non è stato un grande problema dato che ero ben appoggiato al suolo e quindi riuscivo a essere abbastanza stabile e più o meno preciso nel delineare il soggetto...

Ho elaborato la foto in Photoshop dando un tono HDR solo ai due fili d'erba, potendo così sistemare bene la zona dello sfocato.

In queste due foto ho aggiunto anche un bordo e la firma sotto il consiglio del prof (sto ancora sperimentendoo un po' la cosa per vedere se può starci bene in tutte le foto...)
Ecco un altro scatto:



Modello: Canon EOS 400D
Distanza focale: 300mm
Apertura:  f \9
Tempo esposizione: 1/640 sec.
ISO: 200

Nessun commento:

Posta un commento