lunedì 23 gennaio 2012

Love

Luogo: Azeglio (TO)   
Data: 22-1-2012
Ora: 22:45

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 54mm
Apertura:  f \20
Tempo esposizione: 8 sec.
ISO: 100

Flash: Speedlite 550EX

Formato: RAW
PP: Photoshop cs5 + HDR


Voglia di far foto ma non di uscire, ecco cosa mi è venuto in mente di fare...
Inizialmente avrei voluto fare una sorta di still life con qualche strano congengo pescato quà e là dalla mia camera, ma spesso quando si parte con un idea si finisce per modificarla in corso d' opera...

Ho assembrato varie parti elettriche e altre cose di dubbia utilità tipo:
condensatori, vari fili, led colorati, batterie da 9 e 4.5 V, resistenze, molle,gli immancabili lego e la serpentina di un asciugacapelli...
Il tutto per creare una sorta di macchina piuttosto assurda, misteriosa e inspiegabile...

I colori non sono proprio casuali, ho deciso di utilizzare i primari perchè:
  1. Sono belli e mi dispiaceva dividerli XD.
  2. Credo che ci siano infinite similitudini trà l' irriducibilità e la basilarità dei colori primari e il sentimento dell' amore.
  3. La teoria dei colori associa spesso il rosso alla passione, ma l' amore, a mio parere è anche giallo e blu...
Anche in questa foto (un po' come in questa "Lame di luce")ho usato uno sfondo nero per isolare bene il soggetto, illuminato dal 550EX che sparavo 1 o 2 volte (con la potenza a 1/32 se non ricordo male) dall' alto verso il basso, creando contrasti abbastanza netti...
La fotocamera era montata su cavalletto permettendomi così di poter usare tempi molto lunghi, ISO bassi e diaframmi molto chiusi ( forse anche un po' troppo :/ )...

Credo sia stata una delle foto che mi ha preso più tempo in assoluto ma la cosa non mi è pesata affatto,
ho iniziato a lavorarci subito dopo cena, verso le 7.30 più o meno, finendo di elaborare la foto alle 2.20 di notte ma per il momento credo ne sia valsa la pena.




Nessun commento:

Posta un commento