sabato 18 febbraio 2012

L' avventuriero

Luogo: Azeglio (TO)   
Data: 8-2-2012
Ora: 16:14

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 300mm
Apertura:  f \6.3
Tempo esposizione: 1/500 sec. x 11
ISO: 100

Flash: No

Formato: Jpeg
PP: Photoshop cs5

Un idea che mi è venuta quasi per caso o forse derivante da qualche immagine già vista, non saprei...
Ho comunque deciso di provare ad utilizzare nuovamente la tecnica del "focus stacking" per rendere al meglio l' effetto...

Non avendo un treppiede con me ho dovuto scattare a mano libera, il che ha reso abbastanza difficlie il perfetto allineamento dei vari livelli, ecco perchè l' effetto non è riuscito perfettamente.
Ho comunque lavorato come al solito cancellando e sistemando le varie foto, una volta creata un immagine unica ho poi cominciato sistemare: luci, ombre, colori, saturazione e dettagli.

Grazie alla neve sono riuscito a tenere una sensibilità ISO super bassa consentendomi così di ridurre di moltissimo il rumore, anche le aberrazioni cromatiche erano davvero minime rispetto alla mia norma.

In questa immagine ho inoltre provato a dare una tonalità bluastra alle zone alte medie e scure creando così uno strano effetto che a me sa un po' di invecchiato e freddo, un po' come la storiella che avrei voluto raccontare in questo scatto.
Ecco lo scatto 1 e 11:

Nessun commento:

Posta un commento