lunedì 6 febbraio 2012

Tutto cambierà.

Luogo: Bertignano (BI)   
Data: 5-2-2012
Ora: 16:50

Modello: Canon EOS 5D
Distanza focale: 180mm
Apertura:  f \6.3
Tempo esposizione: 1/4000 sec.
ISO: 640

Flash: No

Formato: RAW
PP: Photoshop cs5


Finalmente una giornata di sole dopo una bella nevicata, sole e ghiaccio, neve e terra, oreme e piante...dei soggetti davvero belli da fotografare a mio avviso.
Per fortuna il sole ha riscaldato un po' la giornata rendendola poco fredda e piacevole senza il problema del freddo che ti impedisce di ragionare e ti fa spazientire...

Ho deciso fin da subito di andare al lago di Bertignano, un piccolo laghetto situato in cima alla collina immerso nei boschi e nei campi.
Tutta la superficie del lago era ghiacciata a causa delle basse temperature di questo periodo, ovunque si potevano vedere punte di ghiaccio pendere dai rami o dalle cataste di legna.

Il sole è stato un altro elemento impostantissimo, con la neve il paesaggio circostante era super luminoso, i colori e le ombre belle forti permettendomi così di tenere una velocità di scatto altissima pur avendo ISO bassi.

Tutte le foto sono state scattate in MF perchè ho usato il solito 70-300mm, la cosa positiva però è che essendo appoggiato al suolo e dovendo fotografare soggetti fermi, potevo essere preciso anche senza AF.

Le foto sono state elaborate con Photoshop, aumentando la nitidezza e le ombre della neve specialmente, anche i colori sono stati un po' saturati comunque già belli vivi al naturale.
Ecco un altro scatto:



Nessun commento:

Posta un commento