mercoledì 25 gennaio 2012

Skatepark di Biella Vol. II

Luogo: Biella (BI)   
Data: 24-1-2012
Ora: 17:43

Modello: Canon EOS 550D
Distanza focale: 37mm
Apertura:  f \5.6
Tempo esposizione: 1/200 sec.
ISO: 800

Flash: Speedlite 550EX + trigger Yongnuo

Formato: RAW
PP: Lightroom e Photoshop cs5 + HDR


Un' altra bella giornata di sole in cui mi sono divertito sia a girare che a far foto.
A differenza della scorsa volta ( "Girando a Biella Vol. I" ) gli scatti migliori credo di averli fatti quando il sole era ormai tramontato...

Ieri pomeriggio ho avuto anche la fortuna di provare una 550D di un mio amico (quello che vedete in foto): semplice, compatta, nitida e bella veloce; a mio avviso davvero buona anche per foto sportive come in questo caso.
Un' altro colpo di fortuna, è stato quello di ricevere in mattinata un trigger acquistato su internet per il mio 550EX; insomma al pomeriggio tra la 550D e il trigger mi sono divertito a sperimentare!

Per sfortuna (o fortuna) mi ero scordato il cavalletto a casa per il flash, ma ci siamo arrangiati ugualmente usando un nostro amico come "cavalletto reggi flash" e devo dire che ha lavorato anche bene XD!

Le foto sono state elaborate prima in Lightroom e poi in Photoshop, il formato RAW in questo caso è stato fondamentale per poter eliminare il rumore ( a mia sorpresa però già basso pensando che ho scattato a 800 ISO, forse perchè abituato al sensore della mia 400D >_> ... ).

Ho anche dato un tocco di HDR, cercando però di non esasperare troppo la foto resa già abbastanza irreale dalla saturazione dai colori.
I motivi per cui ho dato delle tonalità così sature essenzialmente sono:
  1. Perchè non sono un amante delle foto dai colori troppo spenti.
  2. Perchè credo che i colori di un tramonto così debbano essere sfruttati
  3. Perchè così facendo ho potuto distaccare bene il soggetto illuminato dalla luce del flash rispetto a quella naturale del cielo.
In queste foto non ho optato per il bordino semi trasparente bianco, nè la vecchia firma "elficheggiante" e abbastanza elegante.
Ho pensato a diverse varianti ma quella del codice a barre con sotto il mio nome è stata la migliore, stupida e non troppo pesante nel complesso all' interno della foto, probabilmente per le foto sportive da ora in poi userò questa ;) .
Ecco altri scatti pubblicati anche su "Etnies Italy" del rider Mark Hansen:


Modello: Canon EOS 550D
Distanza focale: 24mm
Apertura:  f \5.6
Tempo esposizione: 1/200 sec.
ISO: 800
Modello: Canon EOS 550D
Distanza focale: 37mm
Apertura:  f \5.6
Tempo esposizione: 1/200 sec. 
ISO: 800


























Modello: Canon EOS 550D
Distanza focale: 37mm
Apertura:  f \5.6
Tempo esposizione: 1/200 sec.
ISO: 800
Modello: Canon EOS 550D
Distanza focale: 27mm
Apertura:  f \6.3
Tempo esposizione: 1/200 sec.
ISO: 800



























Modello: Canon EOS 550D
Distanza focale: 36mm
Apertura:  f \5.6
Tempo esposizione: 1/200 sec.
ISO: 800
Modello: Canon EOS 550D
Distanza focale: 32mm
Apertura:  f \5.6
Tempo esposizione: 1/200 sec.
ISO: 800



























Modello: Canon EOS 550D
Distanza focale: 32mm
Apertura:  f \7.1
Tempo esposizione: 1/640 sec.
ISO: 200
Modello: Canon EOS 550D
Distanza focale: 47mm
Apertura:  f \5.6
Tempo esposizione: 1/640 sec.
ISO: 400


























Nessun commento:

Posta un commento